Risorse grafiche per videogiochi

Dopo tanto un altro post.
Ma questa volta non è un tutorial ma segnalo un modo per recuperare delle risorse grafiche per i vostri videogiochi.
Una delle più grosse difficoltà che sto incontrando è quella di reperire delle risorse grafiche per fare delle prove.

Sto sviluppando in questo periodo un side-scrolling platform con XNA, e dopo aver sviluppato l'editor del gioco e parte del motore grafico mi sono trovato nella difficile situazione di trovare delle risorse grafiche adatte per fare le prime prove (nell'attesa di avere delle risorse grafiche proprietarie e fatte appositamente per me da utilizzare nel gioco).

Ho perso delle ore cercando "free graphic resources", "free sprite sheet for indie games", "free graphic for side scrolling platform" e variazioni sul tema su google.
Dopo estenuanti ricerche mi sono accorto che la maggior parte delle risorse sono per giochi in visuale isometrica, o per rpg maker, o altro, ma ho trovato pochissime (ed aiutatemi a dire pochissime) risorse di buona qualità per giochi con visuale perfettamente di lato (i vecchi side-scrolling vi dicono nulla)!
Ci sono centinaia di sprite sheet con animazioni dei personaggi (tratti da dragon ball, i vari final fantasy, e chi più ne ha più ne metta!) ma pochissima roba per quanto riguarda tile-set per creare i livelli o le mappe di gioco, niente elementi decorativi... insomma non sono stato cane di trovar molto. Almeno fino ad oggi!
Vi posso dire che è stata un'esperienza frustrante!
So perfettamente che per il videogioco nella sua versione finale avrò bisogno di asset completamente miei e specifici, ma prima di buttarmi nella realizzazione della grafica volevo avere qualcosa da utilizzare per fare dele prove!

Alla fine sono incappato in BannedStory. Non ho capito molto bene a cosa serva tale programmino, ma mi pare di aver intuito che serva per simulare e gestire l'aspetto del proprio personaggio (e non solo) relativamente al MMORPG Maple Story.
Insomma... a noi sviluppatori di VG a cosa ci serve?
Ho scoperto che è possibile, tramite BannedStory, recuperare gli sprite sheet delle animazioni, dei tile set, delle immagini per le mappe, di... TUTTO quello che volete, esportarli, e riutilizzarli poi nei vostri progetti.
NOTARE CHE TUTTO CIO' E' MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE, QUINDI LE RISORSE GRAFICHE LE POTETE ANCHE SCARICARE E FARCI QUELLO CHE VOLETE IN LOCALE, MA NON POTETE RILASCIARE NULLA CHE LE UTILIZZI.
Insomma, per le vostre prove si, per rilasciare qualcosa NO! Almeno questo è quello che ho capito io... insomma io non le userò di certo per rilasciare una demo o un tutorial sul web, figuriamoci per un gioco completo, ma per le mie prove personali in locale mi vanno più che bene...
Comunque io non mi prendo responsabilità per quello che ne farete voi altri...

Si procede come descritto di seguito:
  1. Andate su questo sito BannedStory
  2. Cliccate su Click to start BannedStory 4
  3. Selezionate tutte le voci, e cliccate start
  4. Quando il programma è avviato completamente cliccate su Window -> Thumbnail Gallery per aprire la finestra di gestione delle immagini
  5. A me interessavano gli elementi della mappa, quindi sono andato sotto la voce Map Items e poi sotto Tiles
  6. A questo punto selezionate uno dei tile, ed aspettate che venga caricato nel canvas
  7. Quando è stato caricato nel canvas assicuratevi di selezionarlo, poi premete CTRL+G per avviare l'esportazione
  8. Cliccate su Save e salvate l'archivio .zip. All'interno di questo archivio troverete gli elementi che fanno parte del tile set da voi scelto.
Ora le risorse le avete in locale e le potete riutilizzare come volete.
Questa proceduta la potete utilizzare con ogni elemento che vi interessa.
Come dice anche il sito di Maple Simulator al link che vi ho dato
NOTICE: MapleStory-related materials used on this site are used with permission granted by Nexon America Inc. All unauthorized uses of said material are otherwise prohibited.
quindi, come vi ho detto prima, tali risorse non le userò per rilasciare nulla che andrà a finire sul web, ma esclusivamente per le mie prove personali.
Quindi utilizzateli SOLO E SOLTANTO per le vostre prove in locale, ma nulla di più. Questo è il mio consiglio.
E già mi pare abbastanza non credete?
Gli asset grafici costano cari, sia come lavoro che come tempo, ed avere a disposizione anche solo qualcosa per delle prove è già un aiuto enorme.

Qua ecco il link della FONTE da cui ho scoperto tutto ciò.
Continua a leggere!

Donazioni

My Menu'