The Xna-Way: Tutorial 11: Spippolando con il gamePad

Ho recentemenete acquistato tramite Amazon.it il gamepad della xbox 360 con cavo usb, in modo da poterlo utilizzare su pc, e da poter provare direttamente su di esso le funzionalità del pad, che altrimenti sarebbero disponibili solo sulla console.

Ho cominciato a giocarci, e questo è quanto ne ho ricavato fino ad ora.

Il pad in se per se è un ottimo prodotto. Ma questo già si sapeva :)

Xna mette a dispozizione il GamePadState per poter interrogare lo stato del nostro pad. Come per tastiera e mouse, possiamo recuperare lo stato corrente del nostro pad tramite il metodo GamePad.GetState(PlayerIndex), dove PlayerIndex indica il numero del giocatore/pad di cui vogliamo lo stato (il giocatore è identificato sul pad dal let acceso attorno al pulsante centrale, ed il valore di PlayerIndex varia tra 1 e 4).

Tra i valori ed i metodi messi a disposizione da tale oggetto possiamo mettere in evidenza:
ThumbStick: ha due proprietà, Left e Right, che permettono di sapere la posizione dei due stick analogici del pad.
Left e Right sono dei Vector2, quindi a loro volta hanno i valori per X ed Y. I valori che possono assumere variano in [-1,+1] (estremi compresi), dove -1 significa che lo stick è completamente a sinistra/basso, 1 significa che lo stick è completamente a destra/alto. Lo 0 significa che lo stick non è stato mosso. Valori intermedi rappresentano posizione intermedie dello stick nelle varie direzioni.

Triggers: i due grilletti posteriori del pad, oltre che come dei semplici bottoni (LeftTrigger e RightTrigger) che hanno stato rilasciato/premuto, possono essere identificati tramite questa proprietà, che contiene a sua volta due valori Left e Right, di tipo float. Questi due valori, varianti tra [0,1], estremi compresi, mi dicono quanto il grilletto è premuto, con 0 = rilasciato, 1 = completamente premuto, e valori intermedi, come prima, identificano posizioni intermedie.

Dpad: identifica lo stato delle "frecce direzionali" del pad. Le direzioni possibili sono 4, ma possono essere combinate due a due. Tramite questo oggetto possiamo controllare quali delle direzioni sono premute.
Notate che il Dpad è completamente diverso dallo stick sinistro, quindi quando muovete lo stick sinistro non cambiate in nessun modo lo stato del Dpad (come era stato portato a credere inizialmente -.-), e viceversa.

Spero che queste poche e brevi considerazioni personali sull'uso del gamepad possano tornare utili a qualcuno. Se avrò altro da aggiungere aggiornerò il post.


A presto.
Odino

0 commenti:

Donazioni

My Menu'