Eclipse, Eclipse... quanto mi fai dannare!

Sarà che sono troppo abituato ad usare Visual Studio.
Sarà che forse ho usato Eclipse di più per programmare in C (e con quello non da problemi) che con Java, ma alle volte mi fa proprio imbestialire.

Dopo una giornata passata a reinstallare Ubuntu (avevo questa in casa, e poi non mi ci trovo malaccio), decido di mettere finalmente mano al progetto per laboratorio di reti (infatti il tempo era nuvoloso XD).

Creo il mio progettino Java, faccio la prima classettina (che come ci hanno insegnato, devono essere "semplici", fare poche cose ma farle bene, etc...). Dopo aver fatto qualche metodo decido di debuggare (esisterà come verbo italiano o_O) il codice.
Inserisco qualche break-point nei punti giusti, si clicca sul pulsantino a forma di mosca (quanto vorrei spiaccicarla veramente). Eclipse lavora un poco per avviare il debugger (e già li mi insospettico, pensado a quali guai mi si prospettavano... ah povero me!), poi parte ed esegue il codice tutto assieme...
E i break-point non li vedi cocco?
Sarà la mia impressione...a avrò premuto esegui, dato che i tasti sono vicini...
Riproviamo: mi pulisco gli occhiali, mi avvicino allo schermo, mi assicuro di premere il pulsante "DEBUG", Eclipse rilavora e riesegue il programma senza considerare minimamente i break-point!

Le eresie che mi si affioravano alla bocca erano tante!
Prova, riprova, e ancora prova. NULLA!
Ho scoperto poi che mi non mi visualizzava nemmeno i campi della mia classe. Anzi peggio ancora, me li visualizzava solo se erano dichirati come pubblic.

Controlla qua, controlla la, non trovo nulla di strano nella configurazione del codice.
Cerchiamo sul web se qualcuno ha il mio stesso problema. Nulla. Sui forum non trovo nulla.
Ricontrolliamo la configurazione del debugger.
Tutto a posto sembra, ma (c'è sempre un ma in una storia come questa) quando vado a leggere attentamente nel "java Build Path", nella sezione "Libraries", vedo che stranamente usa le java-1.5.0-gcj. Si ma io non avevo messo le java sun 1.6? o_O

Proviamo allora ad installarle.
Sono già installate...
Vediamo dove sono state messe.
Sono nel posto giusto... (gia mi stavo innervosendo).
Controlliamo quale è quella di default.
Quella giusta... (rabbia e bava).
Se tutto va bene perchè non mi fa, e non mi usa le librerie giuste?

Dopo aver cercato (inutilmente) su vari forum, decido di fare la cosa più semplice di tutte: aggiungo a manina le librerie java-6-sun ad Eclipse, dicendogli esattamente dove sono!
Fortunatamente per il mio pc (a rischio capate oramai) Eclipse questa volta vede le librerie giuste, sa dove sono, il debugger parte a razzo, si ferma ai break-point, mostra i valori dei campi degli oggetti... insomma fa tutto.

E io ho perso un pomeriggio intero solo perchè Eclipse da solo non è capace a trovare le librerie e a configurarsi per bene? Ma io dico "W mamma Microsoft".
E difatti ho riavviato ogni cosa, loggato su Win e mi sono buttato su XNA!
W Visual Studio Express e il C#!

3 commenti:

Ryuk ha detto...
20 aprile 2009 alle ore 20:08

L'open source su Linux è fatto di sbattimento allo stato puro purtroppo. Sarà per questo che ancora non mi sono minimamente deciso a metterci le mani sopra?

Odino ha detto...
20 aprile 2009 alle ore 23:19

Ma quando ci si è costretti se deve fare per forza :(

Angie ha detto...
14 maggio 2009 alle ore 11:00

che palle quando i programmi fanno di testa loro :sisi:

Donazioni

My Menu'