Eclipse... ma allora ce l'hai con me!

Si sa... quando un progetto SW comincia a diventare articolato bisogna strutturare bene le relazioni tra le classi, le interfacce, per vedere bene le relazioni, i metodi, le chiamate etc.
Insomma ci vuole un po' di modellazione UML, anche da poveracci ma ci vuole.
Solo che farla su carta mi pare un po' "primitivo", e poi non puoi stare a fare copy&paste, annullare le modifiche, e devi mantenerti il modello sincronizzato a manina... Insomma un lavoraccio inutile.

E quindi si parte alla ricerca di un qualcosa che mi modelli UML su Linux e che possibilmente si integri in Eclipse.

E qui cominciano i guai!
Cerco qua e di la un plugin per Eclipse (si ancora lui!) che mi aiuti con la modellazione UML.
Proviamone uno, di cui ho letto buone impressioni... Si scarica il file, si installa su eclipse.
Non va... e qui cominciavo ad agitarmi.
Come mai non ti vuoi integrare con Eclipse? Ma perchè non sei compatibile con la versione 3.2, quella che Synaptic mi ha installato.
Ok scarichiamoci l'ultima versione di Eclipse. Installiamo il plugin in questa versione.
Ok lo riconosce, ma mi rallenta ogni cosa, ed ogni tanto mi compaiono messaggi che mi costringono a risincronizzare i file sorgenti e quelli del modello UML.
ARG! PER LA BARBA DI ODINO!!!

Proviamone un'altro.
Niente questo non fa, manco si integra, e la versione stand alone ha un'interfaccia che mi fa rabbrividire...

(non cito i nomi di quelli che non mi sono piaciuti per non fare cattiva pubblicità...)

Ultima speranza (anche perchè io l'avevo quasi persa, e questo sarebbe stato l'ultimo tentativo), eUML2.
Scarichiamo anche questi 80 MB di roba. Con tante eresie sulle labbra da far cadere giù gli altri dei del panteon norreno provo ad installarlo.
Miracolo! Parte alla perfezione, si integra bene con Eclipse e non rallenta la lavorazione.
Per funziona benone

In parole povere un altro pomeriggio "perso" per mettere avanti la modellazione UML su Eclipse...
Ma sbaglio o su Visual Studio era già integrata e funzionava bene?

1 commenti:

Angie ha detto...
14 maggio 2009 alle ore 11:04

e che bolle secondo me ce l'ha con te :sisi:
coraggio, alla fine sei un dio, puoi tutto no?
anche far funzionare Eclipse :asd:

Donazioni

My Menu'