ZBrush pt1: Prima impressione & Old Demon

Tanto tempo da, in una galassia lontana lontana...
No no, non è questo che devo raccontare. Mi sono confuso...

Se c'è una cosa mi piace è la grafica tridimensionale in generale. Dalle immagini animazioni che tendono al fotorealismo più estremo al non-photorealistic-rendering. Mi piace molto vedere come evolvono le tecnologie (anche se ultimamente non ho avuto molto tempo di stargli dietro), guardare le gallery degli artisti, leggere o seguire piccoli tutorial.
E come spesso accade, mi piace anche provare ad imitare, a rifare quello che vedo e che mi piace.
Questo mi è capitato spesso, e in vari periodi ho provato diversi software.

Qualche tempo fa, ero un annoiato navigatore del web delle 22:30 circa; zazzicando qua e la su youTube mi passò per la testa la malsana idea di cercare qualche filmato su ZBrush, tanto per vedere cosa si potesse trovare.
Per chi non conosce ZBrush (e per farla breve, dato che non sono un rivenditore autorizzato e anche se gli faccio pubblicità non mi pagano) basti sapere che è un programma di scultura digitale che combina modellazione, texturizzazione e painting in 3D e 2,5D.
Ci si possono fare dei lavori stupendi, come si può vedere dalla gallery sul sito della Pixologix (adesso basta con la pubblicità però -.-).
Mi ha sempre affascinato ed incuriosito come programma, ma non ho mai trovato il tempo e la voglia di cominciare ad apprenderne il funzionamento.
Le sue potenzialità sono dimostrate anche dai filmati presenti sul youTube, dei quali preferisco specialmente i "fast sculpt" o simili. Vedere l'evoluzione di un lavoro è fantastico.

Visitando il sito sopra citato della Pixologix ho notato che avevano aggiunto la sezione ZClassroom.
Incuriosito ho deciso di controllare cosa fosse e con mia piacevole sopresa ho notato che si trattava di una sezione del sito che raccoglie diversi video-tutorial visionabili in streaming.
Non me lo sono fatto ripetere due volte e ho subito cominciato a dargli un'occhiata (tutto questo verso le 11 di sera XD).

Il giorno dopo con calma ho finito di (ri)vedere i filmati di base e mi sono detto "Perchè non fare qualache prova?".
Preso da un immenso fervore lavorativo ed artistico ho scaricato la versione di prova del programma, ho eseguito l'installazione, etc etc.
Poco dopo ero li che stavo fremendo dalla voglia di cominciare a fare qualcosa. Dopo qualche prova del cavolo per vedere come funzionano gli strumenti di base, mi sono detto "proviamo a fare qualcosa di più impegnativo!".

Ho deciso di partire dalla mia forma geometrica "preferita": una bella sfera... Ok potevo partire da qualcosa di diverso, ci sono tanti modi per di cominciare un lavoro.
Ho cominciato a scolpire qua, muovere qui, scolpire la, aggiungere un dettaglio qua e uno la.
Quello che mi veniva in mente lo buttavo giù, qualsiasi cosa fosse. Sembrava quasi di disegnare :D
Devo dire che è divertente come modo di lavorare.

Dopo due giorni (tra impegni universitari e studio non posso passarci tante ore di fila), quello che è uscito fuori da questo "slancio creativo" da 4 soldi è questo:
Come lavoro vero e proprio non è venuto benissimo, anzi sono poco soddisfatto (come di ogni lavoro o presunto tale che faccio), ma cosa posso pretendere dalla prima prova con un nuovo software.
Alla fine, passata la voglia di lavorarci e per altri impegni più urgenti, ho deciso di chiamarlo Old Demon, dato che quello che mi è scappato fuori sembra proprio un vecchio e rugoso demone.

Non ho pututo sperimentare molti degli strumenti offerti da ZBrush, ma mi ha lasciato una buona impressione. Quando riuscirò a trovare un po' di tempo vediamo se riesco a realizzare qualche altra cosa, magari questa volta speriamo che il risultato sia migliore di questo "mezzo obrobrio" che mi è scappato fuori.

Alla prossima "creazione" (speriamo presto e migliore).

4 commenti:

Ryuk ha detto...
9 aprile 2009 alle ore 03:41

Insomma...come prima prova non è mica male.
Mi verrebbe quasi voglia di testare questo software...

Angie ha detto...
10 aprile 2009 alle ore 12:03

cacchius, come prima prova te la sei cavata a dir poco benerrimo! :D

Vanna ha detto...
14 aprile 2009 alle ore 13:37

Indubbiamente si vede che non sei proprio proprio alle prime armi per sta robba! :D

Odino ha detto...
14 aprile 2009 alle ore 15:06

bè qualche software qua e la l'ho provato, ed un poco di esperienza me la sono fatta :D

Donazioni

My Menu'