Scriviamo bene il codice!

Il lavoro del programmatore è un lavoro faticoso.
Devi strutturare bene il progetto su cui stai lavorando e che devi realizzare.
Dopo una fase di progettazione si passa alla realizzazione.
Quando tuttu funziona e consegni il lavoro sei soddisfatto e pensi "bene ora non ci voglio rimettere le mani".

Ah ma è qui che mi casca l'asino.
(poi perchè caschi l'asino non lo so... poraccio tutti con lui ce l'hanno...)

Si sa, è impossibile ricordarsi tutto quello che si fa, ricordarsi tutte le cose che abbiamo scritto o simili.
Ecco, questo per un programmatore è una cosa orribile.

Mi sta capitando in questo periodo di dover rileggere per motivi universitari, che non sto qua a spiegare, del codice che ho scritto circa 3 mesi fa oramai.
Si tratta di alcuni file contenenti del codice C.
Allora già io sono stronzo e commento poco il codice, e mi accorco ora che dovrei aggiunge più commenti.
Il C è un linguaggio potente, ci puoi fare molte cose, ma se scrivi roba troppo compatta poi rischi di perdere 1 minuto a capire quello che fanno 3 righe di codice che hai scritto tu stesso.
Oppure non vedi un "!" in una condizione e quindi ti cambia il significato del controllo che stai facendo.

E il più delle volte sono delle cavolate quelle che creano più problemi di comprensione!

Altro esempio, ho riletto verso Febbraio il listato di un progetto scritto in C che consegnai verso Ottobre...
Piangevo per gli orrori che avevo commesso!
Mi chiesi pure come aveva fatto il professore a considerare passabile una cosa simile (io mi sarei stroncato da solo). Puntatori non controllati, accesso ad aree di memoria ch forse potevano non esistre... Insomma un incubo!

Dopo solo 6 mesi circa era completamente cambiato il mio modo di vedere ed affrontare le cose.
Ho paura di come potrei essere tra qualche anno...

A parte che la mentalità e le conoscenze di una persona cambiano, e per chi prgramma vuol dire anceh cambiare stile di programmazione, di scrittura e di approccio verso i problemi che gli vengono posti.

La morale?
Scrivete bene il vostro codice, commentate più che potete, e sopratutto sperate e pregate di non doverlo rileggere tutto completamente... è una cura per l'insonnia da paura.

0 commenti:

Donazioni

My Menu'