Migrazione a NetBeans...vera possibilità?

Forse ho trovato la mia salvezza!
Dopo le vecchie peripezie su Eclipse, mi sono deciso ad installare NetBeans.

Mi scarico il filettone dal sito ufficiale, eseguo la lunga installazione (certo che ce ne butta di roba o_O).

Dopo tutta la peripezia, mi ritrovo davanti un IDE veramente niente male devo dire! Abbastanza veloce. Mi ha riconosciuto al volo la jvm giusta (e meno male XD).
Pure il debugger è veloce, sia con Java che con il C.

Le due cose che mi sono piaciute parecchio sono l'editor per applicazioni grafiche integrato, molto più leggero di quello di Eclipse (che va installato a parte), e che ricorda molto quello di VS: quindi con possibilità di modificare la struttura della finestra in modo molto più agevole, e con tutte le schermate e tendine di proprietà che ti appaiono al momento giusto.
Certo il metodo di costruzione delle interfacce è quello di Java (quindi non pensate di dimenticarvi dell'imbustamento), ma almeno non si deve impazzire più di tanto!

L'altra cosa è l'editor di codice, a mio parere migliore di quello di Eclipse. Offre qualche funzionalità in più (ancora le devo controllare, anche se a me basta veramente poco).

Zazzicandoci un poco ho notato che esiste anche il plug-in per UML, scaricabile tramite l'update manager di NetBeans.

Unica pecca iniziale: non mi trovava la documentazione java-doc, quindi mi è toccato scaricarla ed installarla a manina.

Per la versione linux basta installare la sun-java6-doc.
Dopo di che in NetBeans, andate su Tools>Java Platform> pannello java doc, e dategli come locazione /usr/share/doc/sun-java6-doc. S
e usate altre versioni arrangiatevi XD.

Devo ora provarlo per vedere come si comporta con il progetto che sto sviluppando. Speriamo in bene, e speriamo che non sia una perdita di tempo e che mi tocchi poi tornare a programmare con Eclipse.
Certo c'è da dire che forse mi terrò Eclipse per il C e NetBeans per Java.
Si vedrà con il tempo.

Alla prossima!

1 commenti:

Angie ha detto...
14 maggio 2009 alle ore 12:13

congratulazioni! XD

Donazioni

My Menu'