Odiando Swing!!

Finiranno mai le mie disavventure dovute a Java?
Be forse quando smetterò di usare questo linguaggio di programmazione!

Cosa è successo questa volta?
Per laboratorio di Reti devo sviluppare un mini bitTorrent. Carina come idea, solo che per monitorare connessioni del peer, file scaricati, etc devo programmare una semplice interfaccia grafica. Non l'avessero mai chiesto!

Ho pensato "sarà come fare le interfacce con .Net".
Mai! Mai pensare una cosa simile! In questo momento penso che Java sia di un masochismo catastrofico!
Ho speso due giorni a capire il masochistico metodo di Java e swing per fare delle interfacce grafiche.
E questo è un caso in cui il concetto di incapsulamento di Java fa più danni che altro! Sarebbero capaci di farti incapsulare anche Chuck Norriss!

Per esempio: volevo crearmi una lista di elementi per visualizzare i file che aggiungevo.
Mica una cosa rapida come in Visual Studio, che in 2 click te la crei!
No qui devi crearti la lista che ti contiene gli elmenti, che devi incapsulare dentro una jList, che a sua volta va incapsulata in una jScroll (che aggiunge le barre di scorrimento... perchè la jList non le ha didefault...), che a sua volta va in un jPanel, che a sua volta va nel jFrame della finestra!
ARGH!!
Alla faccia dei sadici bastardi!
Una sofferenza simile solo per una @@@@@ simile?

Ma almeno questa volta ho trovato una "soluzione".
Grazie ad un amico, Lorenzo, (qui il suo blog ) che mi ha consigliato un plug-in per Eclipse: grazie a VisualEditor si riesce a creare molto più velocemente le interfacce grafiche. Certo qualche zozzoneria nel codice la fa, e quindi bisogna buttarci un occhio. Ma almeno lo scheletro dell'interfaccia grafica lo si fa in fretta.

Appena ho tempo proverò invece NetBeans (che da quanto mi hanno detto dovrebbe essere meglio di Eclipse per le interfacce).

Quindi ricordate: semmai siete costretti a programmare in Java, usate Eclipse e dovete creare delle interfacce grafiche, non pensate subito al suicidio di gruppo o di affiliarvi a Scientology, ma scaricatevi VisualEditor come hanno consigliato a me :D

Ancora un grazie a Lorenzo per i suoi consigli! :D

Alla prossima!

3 commenti:

Vanna ha detto...
5 maggio 2009 alle ore 00:36

Posso confermarti che Netbeans è nettamente superiore per le interfacce :sisi:

Odino ha detto...
5 maggio 2009 alle ore 17:52

Cavolo se tutti mi dite così allora lo devo provare il prima possibile!

Angie ha detto...
14 maggio 2009 alle ore 11:59

eh ma allora non ti va mai bene niente XD XD

Donazioni

My Menu'